Adozioni

È inutile ricordare che gli animali non sono oggetti ma esseri viventi e che in quanto tali non possono essere acquistati o venduti. I rifugi sono pieni di cani e gatti di tutte le età, dimensioni e razze; adottando uno di loro oltre a trovare un compagno per la vita, lo salverete da un'esistenza solitaria in un piccolo box.

Prima di adottare un animale valutate l'impegno richiesto: un cane deve essere portato fuori almeno 2 volte al giorno (a meno che non possediate un giardino) e può essere un problema durante le vacanze. Nei mesi estivi vengono abbandonati oltre 100.000 animali domestici (uno al minuto), l'80% dei quali muore. Se la gente riflettesse di più prima di acquistare un animale o regalarlo ai figli per Natale, il problema degli abbandoni non avrebbe questa portata.

I gatti richiedono un impegno decisamente minore, ma comunque necessitano di attenzioni.

Valutate poi la vostra situazione familiare: se avete un piccolo appartamente può essere meglio un cane di piccola-media taglia rispetto a uno di taglia grossa.

Anche se avete dei bambini piccoli o familiari anziani, potreste voler evitare un cane di grossa taglia. Non esistono razze pericolose, se non nella mente di giornalisti alla ricerca di scoop, ma è evidente che un cane di 80 kg dal carattere esuberante che gioca con un bambino può preoccupare piu' di un cane di piccola taglia.

Per informazioni dettagliate su come adottare un cane nella città di Udine vi rimandiamo all'ottima sezione "Il cane di città" dal sito del Comune. La pagina e' consultabile a questo indirizzo.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

Altre pagine su: Natura e animali